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Vitamin C-The Power - savageblender

Vitamin C-The Power

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19 Apr

Vitamin C-The Power

Ci ricordiamo di questa VITAMINA , forse la più nota e così importante dato si rietiene abbia importanti funzioni anti-influenzali, perciò ci veniva nominata sin dalla tenera età. Tra spremute d’arancia, succhi, caramelline, zigulì, pasticche multivitaminiche ce la propinavano in tutte le salse: e non è che crescendo la storia sia cambiata molto!

La Vitamina C o acido ascorbico, è idrosolubile e dalle numerose proprietà e funzioni: facilita l’assorbimento del FERRO, contribuisce alla produzione dei globuli rossi; inoltre è davvero necessaria all’organismo per sintetizzare il collagene, sostanza che rinforza ossa, cartilagini, i muscoli e anche i vasi sanguigni.

La possiamo trovare in gran quantità negli ortaggi e nella frutta: quindi gli agrumi, i kiwi, le fragole, il ribes nero, le verdure a foglia scura (broccoli, crescione, spinaci, cavolo), i pomodori e le patate.

Unico modo per mantenerne le sue proprietà attive, nei cibi occorre evitare una cottura prolungata, ed è preferibile consumare frutta e verdura fresche o addirittura crude, mai congelate!!!

In vista dell’Inverno…la VITAMINA C ci protegge e aiuta come potentissimo anti influenzale, in vista di Primavera ed Estate è un miracoloso elemento per le nostre ossa, muscoli, insomma un vero e proprio carburante necessario tutto l’anno; in grado di irrobustire i vasi sanguigni grazie al prezioso COLLAGENE, aiuta la guarigione delle ferite e delle fratture, inoltre è importante anche perché mantiene sani i denti e le gengive! Aiuta anche nei casi di Anemia, grazie alla sua funzione di aumento dei globuli rossi! In tempi precedenti l’industrializzazione era fondamentale per prevenire lo Scorbuto, e quindi malattie di denti e gengive ma anche della pelle!!!

Importante antiossidante di per sé, ed è anche in grado di aumentare l’efficacia dell’azione antiossidante della vitamina E, poiché entrando nella sintesi degli ormoni tra i quali l’adrenalina, e incrementa l’utilizzo dell’acido folico , fondamentale per le donne.

Fondamentalmente tutti ne abbiamo davvero bisogno, carenza di Vitamina C è pericolosa nei bambini quanto negli adulti : fabbisogno giornaliero raccomandato agli adulti di entrambi i sessi è pari a 60 mg; i fumatori dovrebbero raddoppiare le dosi , mentre ai neonati la quantità di vitamina C è fissata per la metà delle dosi da adulti.

Non sono verificati scientificamente problematiche in casi di sovraddosaggio, anzi, solo in casi di malattie renali è sconsigliabile e bisogna stare attenti a consultare il medico.

Editor Eleonora M. I. Le Pera Graphic Designer Elia Manta

Edoardo
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