Exclusive Interview. Avvocato Del Pinto.

savageblender / Art & Culture  / Exclusive Interview. Avvocato Del Pinto.
10 Apr

Exclusive Interview. Avvocato Del Pinto.

Ringraziamo l’Avvocato Del Pinto per averci rilasciato questa esclusiva intervista.

Grafica Mattia Giovannelli

”Consulenza legale a misura d’impresa”

Nella residenza storica di Palazzo Gatteschi a Pistoia ha sede lo Studio Legale Del Pinto che si occupa principalmente di diritto societario, diritto civile e diritto commerciale per le imprese. Lo Studio, con una seconda prestigiosa sede a Firenze, ha costruito nel corso degli anni una struttura multidisciplinare conosciuta a livello regionale per l’attività di consulenza ed assistenza “su misura” dedicata alle imprese: dalla contrattualistica alla gestione dei contenziosi, dal passaggio generazionale ai riassetti immobiliari, fino alle operazioni di ristrutturazione aziendale, diventando in breve tempo un punto di riferimento importante per le PMI.

Marco Del Pinto, titolare dello Studio, spiega le modalità operative e i campi di interesse.

Avvocato Del Pinto partiamo da questa formula particolarmente interessante per gli imprenditori.

Il nostro Studio può contare su una struttura in grado di risolvere tutte le problematiche, di natura ordinaria o straordinaria, che ogni giorno l’imprenditore deve affrontare. L’obiettivo che ci prefiggiamo è che l’imprenditore possa finalmente tornare a fare l’imprenditore. Con un contratto di consulenza continuativa è possibile usufruire di una vera e propria assistenza a 360 gradi, che viene cucita addosso alle specifiche esigenze di ciascun cliente.

Quali sono le esigenze dell’imprenditore di oggi?

La situazione economica degli ultimi anni ha obbligato molti imprenditori a rivedere le loro aziende, talvolta a trasformarle in modo parziale o addirittura totale. Per questo servono dei consulenti qualificati che siano in grado di affrontare ogni problema in modo efficace e che riescano ad affiancare l’imprenditore passo dopo passo, anche nel complesso momento del passaggio del testimone tra generazioni.

 

In caso di una riforma fiscale del sistema successorio italiano cosa cambierà per le aziende?

Sembra strano a dirsi, ma in Italia le imposte di successione e donazione sono tra le più basse d’Europa. Un’eventuale riforma in peius, già più volte paventata, andrebbe ad incidere negativamente sul passaggio generazionale degli imprenditori Italiani, soprattutto in relazione alle piccole imprese. Per questo – oltre che per evitare i sempre più frequenti contrasti tra eredi – è importante per l’imprenditore pianificare attentamente la propria successione, scegliendo consapevolmente gli strumenti più adeguati al caso concreto tra quelli che l’ordinamento mette a disposizione, tra cui ricordo il Patto di Famiglia ed il Trust.

Proprio di recente sono stato relatore per AIDDA, all’interno di Confindustria, con un approfondimento sul tema del passaggio generazionale.

Nonostante la sua giovane età, tra i suoi clienti vi sono già molte società importanti del territorio e non solo. Qual è il segreto?

Ho il privilegio di amare il mio lavoro a cui mi dedico con impegno e dedizione. Ho poi la fortuna di potermi avvalere di professionisti di assoluta fiducia e di collaboratori molto preparati.

 

 

 

 

 

 

Studio Legale Del Pinto

Via del Can Bianco 7 – 51100 Pistoia/ Tel. +39 0573 1870961 Fax +39 0573 1872802/ Via Bonifacio Lupi 14 – 50129 Firenze/ Tel. +39 055 2001565 Fax +39 055 2269477

E-mail: avvmarcodelpinto@studiodelpinto.com

Sito internet www.studiodelpinto.it

Edoardo
No Comments

Rispondi