Come combattere l’acne?

savageblender / Beauty  / Come combattere l’acne?
25 Gen

Come combattere l’acne?

Parla il Dottor. Jacopo Pattarino specialista presso Istituto di Scienze Dermatologiche & Rigenerative (Via Vittorio Alfieri 28/Firenze  055 3860863)

@i.s.d.r @chirurgia_plastica_firenze 

 

Sicuramente alcuni di voi lettori soffre o conosce qualcuno affetto da acne cronica cicatriziale. Chi ci è già passato o ci sta passando sa quanto siano devastanti gli effetti dell’acne. Essi vanno ad intaccare anche la sfera psicologica e possono, spesso, abbassare l’autostima. Le profonde cicatrici lasciate dai “brufoli” sembrano effetti disastrosi che non abbandoneranno mai il nostro volto rovinandolo sempre di più.  Ma fortunatamente, grazie ai progressi della medicina estetica, esistono varie tecniche che possono diminuire e rimuovere gli esiti dell’acne.

Una delle ultime novità è il trattamento MICRONEEDLING,  che si avvale dell’uso di un sofisticato strumento con testina provvista di micro aghi che vanno a stimolare la rigenerazione cutanea e la produzione di collagene naturale, riempendo quindi le piccole cavità provocate dalle cicatrici dell’acne.

Il trattamento più frequente è però l’uso di Peeling chimici con differenti soluzioni: questi possono essere superficiali o più profondi ed invasivi. Essi vanno a stimolare e creare una desquamazione della pelle, conseguentemente migliorano l’elasticità di essa rendendo meno visibili le irregolarità causate dalle cicatrici.

Il laser fraxel è però il trattamento strumentale più frequente, si utilizza su aree molto limitate andando ad uniformare I rilievi e la colorazione della pelle. E’ un pò doloroso, sappiatelo!

Per finire possiamo usare anche  l’acido ialuronico, trattamento utilizzato in maniera estremamente precisa su singole cavità che sono esito di vescicole acneiche. Affidatevi, però, sempre a chirurghi estetici o professionisti del settore!

Può sembrare scontato dirlo, ma per alleviare l’insorgere dei tanto odiati ”brufoletti”, iniziare con un’ ottima alimentazione mirata, creata da un dietista appositamente per il proprio fisico ed il proprio metabolismo, sicuramente aiuterà a mantenere il ph della vostra pelle sano e pulito.

Edoardo
No Comments

Rispondi