Iris Apfel

savageblender / Fashion  / Iris Apfel
11 Mag

Iris Apfel

“Non ho nessuna regola anche perché le infrangerei tutte” 

Forse tutti avrete capito chi abbiamo citato: la favolosa e geniale Iris Apfel!
A 96 anni Mattel le ha dedicato una Barbie,  quale momento migliore  Savage Blender di poter dedicare qualche riga nel magazine ad uno dei personaggi femminili più influenti del nostro secolo.
Nata nel 1921 ad Astoria un quartiere di New  York, ha iniziato fin da subito, dopo gli studi alla New York University, la sua ascesa nel mondo del Fashion e del Design, lavorando per la Bibbia della moda di allora il giornale Women’s Wear Daily.
Iris  Apfel è LA fashion icon per eccellenza è sulla  cresta dell’onda più che mai. Come tutti gli esemplari rari, la vediamo spuntare con il suo sorrisone quando meno ce  lo aspettiamo. Il suo habitat naturale sono gli eventi charity, i front row di pochi selezionatissimi stilisti, i vernissage dei musei più esclusivi (di cui spesso è protagonista, come la mostra a lei dedicata nel 2005 dal Metropolitan Museum of Art), le premiere di documentari su leggende della moda (come Manolo Blahnik), ai gardentea dell’alta società di Manhattan. E a 96 anni pare avere ancora molto da dire. Mica per niente ha arredato la Casa Bianca per nove presidenze! : Truman , Eisenhower, Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter, Reagan e Clinton.

Interior designer e disegnatrice di tessuti per molti anni a fianco al marito, Iris è la regina indiscussa degli accessory show ed è un riferimento per designer e fashion addicted. Il suo profilo Instagram recita: “More is more & less is a bore.” Giusto per essere chiari. Eppure, nonostante l’aspetto ricercatissimo fatto di sovrapposizioni e dettagli ridondanti, quando si esprime è stupendamente netta. In un’intervista al New York Times ha descritto la sua filosofia in poche, semplicissime parole: lo stile è soprattutto attitude. Saper vestire è una espressione di sé, non ha nulla a che fare con il copiare qualcun altro. Però non se ne vorrà a male Iris (la fashion rebel più simpatica che ci sia) se la forma dei suoi occhiali, giusto per dirne una, gliela copiano in tante!

Mattel qualche giorno fa dal profilo Instagram ufficiale dell’azienda ha annunciato l’imminente uscita della bambola più famosa al mondo con stile e sembianze di Iris. La Barbie è stata realizzata in occasione del lancio dell’ultimo libro dell’imprenditrice, intitolato Iris Apfel: Accidental Icon, e indossa lo stesso outfit che appare sulla copertina del volume, con un tailleur in lurex broccato e una camicia con rouges di Gucci, accessoriato con i macro bijoux tanto amati dalla designer e gli inconfondibili occhiali tondi che rappresentano il suo stile eclettico.

Sfortunatamente la bambola non sarà in commercio anche se potrete arricchire la vostra collezione di Barbie con due versioni della bambola che verranno commercializzate e saranno ispirate allo stile dalla Fashion Icon più famosa al mondo.

la moda la potete acquistare mentre lo stile no : o lo avete o non lo avete

SuperVisor Ginevra Tahabata Dall’Olmo Graphic Designer Elia Manta

Edoardo
No Comments

Rispondi