Troppo stressati per essere in Salute?

savageblender / Medicine  / Troppo stressati per essere in Salute?
14 Feb

Troppo stressati per essere in Salute?

Troppo stressati per essere in Salute? – Vi aiuta Eisenhower!

 

 

Lo stress oggi giorno è diventato la malattia che caratterizza il nostro secolo. Questo stress va ad influenzare non solo il nostro stato emotivo ma anche il nostro stato di salute fisica e comporta anche a diversi problemi anche a livello gastrointestinale (Malattie infiammatorie, Sindrome del Intestino irritabile , sbilancio della microflora intestinale)e cutaneo (acne, psoriasi, alopecia ecc.) per non parlare dei problemi cardiologici, neurologici e immunitari!!

Ci porta anche ad essere troppo indaffarati per concentrarci su noi stessi, questo va a scapito al nostro benessere e allo svolgimento di una stile di vita salutare- Mangiamo male, rimandiamo la palestra… e quindi creammo anche un circolo vizioso tra lo stare male, comportarsi male e vivere male.

Abbiamo trovato la tecnologia per poter compiere più cose in meno tempo- ma non più tempo per compiere meno cose- è per questo, c’è una plausibile soluzione offerta dal buon vecchio Dwight Eisenhower (Presidente Americano 1953 –1961):

 

 

 

 

 

 

Il “Metodo Eisenhower” deriva da una citazione attribuita a Dwight D. Eisenhower:

“Ho due tipi di problemi, l’urgente e l’importante: l’urgenza non è importante, e l’importante non è mai urgente.”

 

Usando il principio della decisione di Eisenhower, i compiti vengono valutati usando i criteri importanti / non importanti e urgenti / non urgenti, e poi collocati in quadranti :

  • Il quadrante importante / urgente viene fatto immediatamente e personalmente ad es. crisi, scadenze, problemi e soprattutto NUTRIZIONE e SALUTE
  • Il quadrante importante / non urgente riceve una data di fine e viene eseguita personalmente ad es. relazioni, attività fisica, pianificazione, ricreazione.
  • Il quadrante non importante / urgente è delegato ad es. interruzioni, riunioni, attività.
  • Il quadrante non importante / non urgente viene rinviato ad un momento più opportuno ad es. perditempo, attività piacevoli, curiosità

Questo metodo è stato usato e modificato in diverse modalità e per diverse esigenze. Il EISENHOWER MATRIX è anche scaricabile come un’app. C’è ne sono diverse modalità ma personalmente mi trovo bene con l’app “Taskman-easy task planning by Eisenhower” ma un’altra modalità potrebbe essere quello cartaccia che potresti comprare online o semplicemente scaricare!

Quindi “Stay Calm and Eisenhower Matrix!

Collaborazione Esterna Editor Dott.ssa Farah Daaboul Graphic Designer Federica Narducci

Edoardo
No Comments

Rispondi